Sermoni

Subject 8 : Lo Spirito Santo

[8-2] (Atti 8:14-24) Puoi veramente acquistare lo Spirito Santo con i tuoi sforzi?

(Atti 8:14-24)
“Frattanto gli apostoli, a Gerusalemme, seppero che la Samaria aveva accolto la parola di Dio e vi inviarono Pietro e Giovanni. Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; non era infatti ancora sceso sopra nessuno di loro. ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù. Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo. Simone, vedendo che lo Spirito veniva conferito con l’imposizione delle mani degli apostoli, offrì loro del denaro dicendo: «Date anche a me questo potere perché a chiunque io imponga le mani, egli riceva lo Spirito Santo». Ma Pietro gli rispose: «Il tuo denaro vada con te in perdizione, perché hai osato pensare di acquistare con denaro il dono di Dio. Non v’è parte né sorte alcuna per te in questa cosa, perché il tuo cuore non è retto davanti a Dio. Pentiti dunque di questa tua iniquità e prega il Signore che ti sia perdonato questo pensiero. Ti vedo infatti chiuso in fiele amaro e in lacci d’iniquità». Rispose Simone: «Pregate voi per me il Signore, perché non mi accada nulla di ciò che avete detto».”
 
 
Si può ricevere lo Spirito Santo attraverso l’imposizione delle mani?
No. Bisogna credere nel vangelo dell’acqua e dello Spirito.

In base al passaggio principale, voglio consegnare un messaggio che riguardo al fatto che “si possa ricevere la presenza dello Spirito Santo attraverso i propri sforzi.” Gli Apostoli al tempo della chiesa primitiva ricevettero il potere da Dio e furono mandati in vari posti da Lui. Ci sono diversi eventi soprannaturali negli Atti, uno dei quali è la discesa dello Spirito Santo sui credenti quando gli Apostoli imposero le mani sulle loro teste. La Bibbia dice: “Quando gli apostoli imponevano le mani su coloro che non avevano ancora ricevuto lo Spirito Santo anche se credevano in Gesù, essi ricevevano lo Spirito Santo.”
Allora come ricevettero lo Spirito Santo attraverso l’imposizione delle mani? In quel tempo le parole di Dio erano ancora in fase di scrittura e l’opera non era ancora completa, perciò Dio diede agli Apostoli poteri speciali per compiere la Sua missione. Egli era con gli Apostoli e produsse molti miracoli e prodigi attraverso loro. Era un tempo speciale, in cui Dio eseguiva prodigi e miracoli che potevano essere visti dall’occhio umano per far credere alle persone che Gesù Cristo è il Figlio di Dio e il Salvatore. Era necessario che Dio, insieme agli Apostoli, mostrasse con potenza l’opera dello Spirito Santo per provare che Gesù Cristo è Dio e che Egli è il Figlio di Dio, il Salvatore. Se lo Spirito Santo non avesse operato attraverso prodigi e miracoli al tempo della chiesa primitiva, nessuno avrebbe creduto che Gesù è il Salvatore.
Tuttavia, non è necessario per noi ricevere lo Spirito Santo attraverso prodigi e miracoli visibili oggi, perché la Bibbia è stata completata. Invece, la presenza dello Spirito Santo poggia ora sulla fede. In altre parole, sul credere nel vangelo della verità. Dio dà la presenza dello Spirito Santo a coloro che hanno fede nel vangelo della verità di fronte a Dio. La presenza dello Spirito Santo si verifica solo per quelli che credono nelle parole di Dio, così come essa fu adempiuta mediante la venuta di Gesù in questo mondo e il Suo battesimo e sangue.
Oggigiorno, molti pastori insegnano i credenti che i fenomeni visibili dei miracoli sono segni della presenza dello Spirito Santo. Ed essi conducono i credenti a ricevere lo Spirito Santo nello stesso modo. Essi ingannano le persone dando loro falsi insegnamenti, come che parlare di lingue sia un segno della venuta dello Spirito Santo. Questi pastori si considerano apostoli che eseguono grandi prodigi e miracoli, e attirano l’attenzione dei fanatici religiosi che vogliono sperimentare Dio attraverso le loro emozioni. 
Questo fanatismo si è diffuso tra i cristiani in tutto il mondo, e molti di loro seguono le loro credenze e ricevono gli spiriti malvagi attraverso mezzi di soprannaturali. Ancora oggi, le persone che sono state influenzate dal fanatismo religioso pensano di poter far ricevere agli altri lo Spirito Santo attraverso l’imposizione delle mani.
Tuttavia, ingannati come Simone, essi sono come lo stregone che appare nel passaggio principale. Essi sono intossicati dall’auto-compiacimento e cupidigia corporale, ma tutte le loro azioni causano solo confusione tra le persone. Questo tipo di falso insegnamento devia dal vero modo di ricevere la presenza dello Spirito Santo davanti a Dio.
Enti oggi, molti falsi profeti compiono l’opera di Satana attraverso le loro pratiche religiose sbagliate, pretendendo di compiere l’opera dello Spirito Santo. I veri cristiani devono aggrapparsi alla parola di Dio, le cui conoscenza è l’unico modo di ricevere la presenza dello Spirito Santo. I cosiddetti Pentecostalisti, che pongono grande enfasi alle esperienze fisiche dello Spirito Santo, devono rinunciare alle loro assurde credenze, ritornare alle parole di Dio e credere nella verità, che sicuramente li condurrà alla presenza dello Spirito Santo.
Simone era un famoso stregone in Samaria in quel tempo. Dopo aver visto i discepoli di Gesù che facevano ricevere lo Spirito Santo alle persone, egli cercò di acquistare lo Spirito Santo con il denaro. Le persone con questo tipo di fede inevitabilmente diventano schiave di Satana, da lui utilizzate per compiere la sua opera. Simone voleva ricevere lo Spirito Santo ma il suo desiderio non era niente di più che cupidigia. Noi possiamo vedere che questo tipo di fede non è una fede che riceve il vero Spirito. 
Simone cercava di acquistare lo Spirito Santo con il denaro solo nella sua brama egoista di potere. Egli fu sgridato severamente dal servo di Dio, Pietro, per questo motivo. Anche se si disse che Simone credeva in Gesù, egli non era un uomo che aveva ricevuto lo Spirito Santo attraverso la remissione dei peccati. In altre parole, egli pensava di essere in grado di ricevere la presenza dello Spirito Santo dando cose del mondo a Dio. 
Anche se le sue apparizioni esteriori suggerivano che egli fosse un credente in Gesù, i suoi veri pensieri intimi non erano collegati alle vere parole di Gesù. Invece, egli era pieno di cupidigia corporale. Pietro, che conosceva i pensieri Simone, lo rimproverò per aver cercato di acquistare lo Spirito Santo, che è un dono di Dio, con il semplice denaro. Egli disse a Simone che sarebbe morto con il suo denaro.
Oggigiorno, falsi profeti posseduti da spiriti malvagi cercano di ingannare le persone facendo in modo che pensino che tutti miracoli e i prodigi siano opere dello Spirito Santo. Noi vediamo spesso persone che ammirano questo tipo di potere e pregano intensamente per ricevere lo Spirito Santo. Tuttavia, bisogna tenere in mente che nessuno potrebbe ricevere da presenza dello Spirito Santo attraverso preghiere offerte per cupidigia terrena.
Ci sono persone carismatiche anche intorno a te per caso? Devi essere attento a questo tipo di persone. Essi avvicinano la gente con una fede fanatica. Dicono di poter cacciare i demoni perfino di far ricevere lo Spirito Santo attraverso l’imposizione delle mani. Tuttavia, essi possiedono il potere non dallo Spirito Santo, ma da spiriti malvagi. Coloro che inseriscono di aver ricevuto lo Spirito Santo per mezzo dell’imposizione delle mani conducono sia se stessi che gli altri a ricevere solo spiriti malvagi.
La vera presenza dello Spirito Santo viene a coloro che credono nelle parole dell’acqua e dello Spirito (1 Giovanni 5:3-7). Anche se il vangelo dell’acqua e dello Spirito è chiaramente scritto nella Bibbia, poiché molte persone hanno il peccato nei loro cuori, cercano di raggiungere Dio attraverso potenze soprannaturali ed esperienze come la trance, il parlare in lingue, chiaroveggenza e cacciare i demoni. Ecco perché i falsi profeti sono in grado di ingannare tante persone a credere nel cristianesimo superstizioso derivato dal diavolo.
Pietro rimproverò Simone dicendo: “Il tuo denaro vada con te in perdizione, perché hai osato pensare di acquistare con denaro il dono di Dio. Non v’è parte né sorte alcuna per te in questa cosa, perché il tuo cuore non è retto davanti a Dio. Ti vedo infatti chiuso in fiele amaro e in lacci d’iniquità. Tu sei figlio del demone.” Noi dobbiamo sospirare di dolore per il fatto che ci siano tanti ministri come questo oggigiorno. La maggior parte di loro sono persone carismatiche. Esse richiedono denaro dal loro gregge. Noi dobbiamo tenerci a distanza da questo tipo di fede e ricevere la presenza dello Spirito Santo credendo nel vero vangelo dell’acqua e dello Spirito (Matteo 3:15, 1 Pietro 3:21, Giovanni 1:29, Giovanni 19:21-23).
 
 
Le persone carismatiche operano attraverso l’imposizione delle mani!
 
Noi dobbiamo tenerci lontani da questo tipo di fede. Alcune persone oggi hanno l’assurda credenza di poter ricevere lo Spirito Santo se ricevono l’imposizione delle mani da coloro che hanno ottenuto il potere. Essi pensano che poiché le Scritture dicono che molti ricevettero lo Spirito Santo quando sperimentarono l’imposizione delle mani dagli Apostoli, possono fare anche loro la stessa cosa. Alcuni pretendenti hanno anche l’assurda credenza di poter dare alla gente la presenza dello Spirito Santo attraverso l’imposizione delle proprie mani. Noi dobbiamo essere consapevoli dell’esistenza di questo tipo di persone. 
Tuttavia, noi dobbiamo tenere in mente che la loro fede è molto differente da quella degli Apostoli al tempo della Chiesa primitiva. Oggigiorno la sfida più seria alle credenze di alcuni cristiani e che essi non hanno una fede nel vero vangelo dell’acqua e dello Spirito. Essi dicono di credere in Dio, ma non Lo venerano e invece ingannano se stessi e gli altri. Tuttavia, un peccatore non può né ricevere la presenza dello Spirito Santo né farla ricevere agli altri. Se qualcuno dice che uno Spirito è sceso su un peccatore, questo spirito non era veramente lo Spirito Santo; era invece lo spirito di Satana che fingeva soltanto di essere un vero Spirito. 
Gli Apostoli durante il tempo della Chiesa primitiva erano persone che sapevano e credevano che Gesù Cristo era il Salvatore, che tolse tutti peccati dell’umanità attraverso il Suo battesimo ad opera di Giovanni e la Sua morte sulla Croce. Essi poterono ricevere la presenza dello Spirito Santo perché credevano nella verità del battesimo di Gesù e del Suo sangue sulla Croce. E si predicavano anche il vangelo dell’acqua e dello Spirito agli altri, aiutandoli in tal modo a ricevere da presenza dello Spirito Santo. 
Ma oggigiorno, molti cristiani hanno delle credenze fanatiche erronee. È davvero possibile oggi per un peccatore ricevere lo Spirito Santo attraverso l’imposizione delle mani da un altro ministro peccatore? Questo non ha nessun senso. Ci sono persone che dicono che anche se hanno il peccato nei loro cuori, hanno ricevuto la presenza dello Spirito Santo. Anche se uno ha l’aspetto di un buon pastore agli occhi dei suoi sostenitori, non può far ricevere a nessuno la presenza dello Spirito Santo se ha il peccato nel suo cuore. 
Ciononostante, molti hanno questo tipo di fede erronea. Questo è il motivo per cui tanti falsi profeti possono condurre la gente all’inferno. Voi dovete sapere che coloro che insegnano questo tipo di fede sono falsi profeti. Essi sono persone che sono già state catturate dei demoni.
Se una persona ha il peccato nel suo cuore, può lo Spirito Santo dimorare in lei? La risposta è no. Allora è possibile per una persona che ha il peccato nel suo cuore far ricevere agli altri la presenza dello Spirito Santo? Di nuovo, la risposta è no. Allora cosa fa oggi eseguire miracoli e prodigi alle persone carismatiche nel cristianesimo, mentre hanno ancora il peccato nei loro cuori? Gli spiriti malvagi. Lo Spirito Santo non può mai dimorare in un peccatore. Egli dimora soltanto in quelli con la fede nel vangelo dell’acqua e dello Spirito. Sei sicuro che lo spirito che è sceso su di te e lo Spirito Santo?
In Giovanni 3:5, Gesù disse: “Se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio.” In tal modo, la presenza dello Spirito Santo si può ottenere soltanto credendo nel vero vangelo dell’acqua e dello Spirito. L’errore che molti cristiani fanno oggi è di credere che si può ricevere la presenza dello Spirito Santo ricevendo l’imposizione delle mani da ministri peccatori. Questo è un errore cruciale. Oggigiorno, molti cristiani e ministri hanno la fede e la convinzione che la presenza dello Spirito Santo viene su di loro attraverso l’imposizione delle mani.
 
 
Il rapporto tra la vera remissione dei peccati e l’imposizione delle mani
 
“L’imposizione delle mani” è il mezzo attraverso cui uno può passare qualcosa che è in lui sull’oggetto. Immaginatela così: Se noi parliamo in un microfono, il suono viaggia attraverso i cavi nell’amplificatore e poi esce dagli altoparlanti in modo che tutti possano sentirlo. In modo simile, nel Vecchio Testamento, quando un peccatore imponeva le mani sulla testa dell’offerta sacrificale, i suoi peccati passavano sull’offerta sacrificale ed egli veniva in tal modo perdonato. Nello stesso modo, il potere di Dio passa sulle persone quando i Suoi servi impongono le mani su di loro. In questo modo, l’imposizione delle mani ha assunto il significato di “passare, trasferire.”
Le persone carismatiche non fanno in modo che la gente riceva la presenza dello Spirito Santo attraverso l’imposizione delle mani, invece esse fanno ricevere loro spiriti malvagi. Dovete ricordare che una persona con il potere degli spiriti malvagi passa gli spiriti agli altri attraverso l’imposizione delle mani. Quando una persona posseduta dal demone impone le mani sulla testa di un altro, il demone in lui passa su quella persona, poiché Satana agisce attraverso i peccatori. Per questo motivo, tutti devono credere nel vangelo dell’acqua e dello Spirito si vogliono ricevere la presenza dello Spirito Santo. Satana domina quelli che sono nel peccato, anche se credono in Gesù, se non riescono a ricevere la remissione dei peccati. 
Se uno ricevere l’imposizione delle mani da una persona posseduta dal demonio, anche i demoni verranno su di lui ed anche lui eseguirà falsi miracoli. Noi dobbiamo sapere che i demoni giungono a dimorare in altri attraverso l’imposizione delle mani, che la presenza dello Spirito Santo è possibile solo attraverso la fede nel vangelo dell’acqua e dello Spirito. 
L’imposizione delle mani è un metodo stabilito da Dio di passare qualcosa su di un altro. Ma Satana fa ricevere a molte persone spiriti malvagi attraverso l’imposizione delle mani. Il fatto che oggi ci sono molte persone che cercano di acquistare il potere dello Spirito Santo con il denaro è un problema ancora più grande.
 
 
La maggior parte dei cristiani fraintende la verità della presenza dello Spirito Santo
 
Quando viene chiesto loro come possono ricevere la presenza dello Spirito Santo, molti rispondono che è possibile attraverso preghiere di pentimento o digiuno. Questo non è vero. Lo Spirito Santo viene su di te quando offri preghiere speciali a Dio? No. La presenza dello Spirito Santo viene solo a coloro che credono nel vangelo dell’acqua e dello Spirito. 
Poiché Dio è la verità, Egli stabilì la legge per ricevere la presenza dello Spirito Santo. Può lo Spirito Santo dimorare in una persona che ha il peccato nel suo cuore? La risposta è assolutamente no. Non si può ricevere lo Spirito Santo attraverso l’imposizione delle mani. Anche se si frequentano incontri di risveglio e si prega freneticamente Dio per poter ricevere la potenza dello Spirito Santo, lo Spirito Santo rimarrà fuori della nostra portata. I peccatori non possono ovviamente ricevere la presenza dello Spirito Santo. I peccatori possono ricevere la vera presenza dello Spirito Santo in dono, ma solo quando ricevono la remissione dei peccati credendo nel vangelo dell’acqua e dello Spirito. 
Chi non conosce il vangelo dell’acqua e dello Spirito non può ricevere la presenza dello Spirito Santo. Oggigiorno il vangelo dell’acqua e dello Spirito si sta diffondendo rapidamente attraverso la letteratura cristiana, gli incontri ecclesiastici, Internet, e perfino i libri elettronici in tutto il mondo. Pertanto, chi cerca il vero vangelo può credere in esso e ricevere la presenza dello Spirito Santo. Se non hai ancora ricevuto la presenza dello Spirito Santo, devi renderti conto che per averla devi credere nel vangelo dell’acqua e dello Spirito.
 
 
Un esempio fondamentale di falsa fede!
 
Oggigiorno quando noi esaminiamo i sintomi delle persone che ricevono spiriti falsi possiamo vedere l’effettiva esistenza dei demoni. “Gli incontri di risveglio per lo Spirito Santo” sono riunioni di persone che vogliono disperatamente ricevere lo Spirito Santo. In questi incontri noi vediamo persone che applaudono e offrono preghiere di pentimento mentre piangono e digiunano. Il predicatore li istruisce ad offrire preghiere fanatiche dicendo loro che lo Spirito Santo non verrà da loro se non lo fanno. Le persone allora gridano: “Signore!” e iniziano le loro preghiere fanatiche. 
Questi fanatici possono ricevere la presenza dello Spirito Santo in questa maniera? No. Si vedono le persone gridare e cadere sulla schiena, e poi tremare, mentre fanno strani rumori in tali incontri. Alcuni cadono e tremano per terra qua e là, li vediamo gridare e iniziare a parlare in lingue. Qualcuno per tutta la durata dell’incontro grida a più non posso e la folla è sopraffatta dall’emozione. Alcuni di loro iniziano ad avere convulsioni, scuotendosi tutti e parlando in lingue. La gente dice che questi fenomeni sono la prova che lo Spirito Santo è venuto su di loro. Ma pensate a cosa succede quando un demone compie la sua opera? Questa è l’opera dello Spirito Santo. Sicuramente no.
 
 
Satana inganna molti cristiani
 
Oggigiorno, molti cristiani conducono il genere di vita religiosa che Satana desidera. Satana inganna le persone dicendo loro che devono ricevere l’imposizione delle mani da un potente ministro per ricevere lo Spirito Santo. Molti cristiani tendono a credere in questo come in una dottrina formale. Satana stabilisce anche nella testa delle persone l’idea che riceveranno lo Spirito Santo se pregano in maniera eccessiva. Satana ha cercato di raddoppiare e triplicare il numero di persone che ha questo tipo di fede. 
Pertanto molte persone non conoscono, e non cercano neanche di apprendere il vangelo dell’acqua e dello Spirito. Noi dobbiamo combattere per evitare i pensieri che Satana cerca di mettere nelle nostre teste e per conoscere e credere nel vangelo dell’acqua e dello Spirito. La presenza dello Spirito Santo viene solo a coloro che credono nel vangelo dell’acqua e dello Spirito. Noi dobbiamo credere in questo.
 
 
Idee sbagliate dei cristiani sulla presenza dello Spirito Santo
 
Prima di tutto, c’è un grande fraintendimento nelle credenze di molti aderenti al cristianesimo carismatico. Essi cercano di ricevere lo Spirito Santo avendo il peccato nei loro cuori. Essi credono erroneamente che anche se hanno il peccato nei loro cuori, potranno ricevere la presenza dello Spirito Santo. Tuttavia, una persona senza fede nel vangelo dell’acqua e dello Spirito non può ricevere la pienezza dello Spirito Santo.
In secondo luogo, si dice che l’arroganza delle persone le ostacola dal ricevere la presenza dello Spirito Santo. Allora questo significa che si può ricevere lo Spirito Santo se non ci si comporta in maniera arrogante? Esiste una persona in questo mondo che non sia almeno un po’ arrogante? Una persona arrogante che non può essere perdonata da Dio è uno che aggiunge i propri pensieri alla parola di Dio. Molte persone cercano di ricevere la presenza dello Spirito Santo attraverso i propri metodi, ignorando il vero vangelo dell’acqua e dello Spirito. Tuttavia, la presenza dello Spirito Santo viene solo a coloro che credono nel vangelo dell’acqua e dello Spirito.
In terzo luogo, si dice che la presenza dello Spirito Santo viene quando uno confessa con franchezza tutti i suoi peccati davanti a Dio. Così essi sono spinti a confessare i loro peccati se vogliono ricevere lo Spirito Santo. Ma bisogna ricordare che la presenza dello Spirito Santo non viene quando uno confessa semplicemente i suoi peccati. La maggior parte dei cristiani oggigiorno brama ardentemente la presenza dello Spirito Santo e la Sua pienezza ma essi non possono ricevere la presenza dello Spirito Santo perché hanno ancora il peccato nei loro cuori. Una persona con questo tipo di incauto desiderio sarà catturata dai demoni.
In quarto luogo, certi dicono che la presenza dello Spirito Santo può essere data quando noi sollecitiamo seriamente Dio a darci la benedizione. Ma essa non si può ottenere attraverso la supplica. Questo è solo un pensiero erroneo. 
In quinto luogo, certi identificano la presenza dello Spirito Santo con il possesso di certi poteri spirituali. Parlare in lingue è considerato una prova comune della presenza dello Spirito Santo. Ma lo Spirito Santo non dimora nel cuore semplicemente perché si è in grado di cacciare i demoni nel nome di Gesù o di parlare in lingue strane. Il peccato appartiene a Satana. Può uno con il peccato nel suo cuore dire davvero di aver ricevuto la presenza della Spirito Santo perché ha posseduto alcuni strani poteri? Ancora una volta, questa è una malizia giocata dai demoni.
Il vangelo dell’acqua e dello Spirito che Gesù ci diede è il solo vero vangelo che può condurci a ricevere la presenza dello Spirito Santo. Se pensi ancora di poter ricevere lo Spirito Santo e la remissione dei peccati attraverso altri metodi, verrai profondamente illuso. Io spero che tu ti libererai dalle tue credenze sbagliate e invece giungerai ad avere pensieri spirituali e fede autentica.
Non è esagerato dire che oggigiorno molti cristiani sono posseduti da demoni. Molti cristiani in tutto il mondo giungono sotto il potere dei demoni perché vogliono ricevere la presenza dello Spirito Santo attraverso speciali incontri di risveglio o ricevendo l’imposizione delle mani. Essi vanno da persone specifiche come i sovrintendenti delle case di preghiera, diaconi anziani, revivalisti, o pastori che si dice abbiano ricevuto il potere dello Spirito Santo. Essi vanno da loro nella speranza di ricevere lo Spirito Santo attraverso l’imposizione delle mani. Tuttavia, nessuno può mai ricevere la presenza dello Spirito Santo attraverso questo tipo di fede, per quanto creda ardentemente in Gesù. In altre parole, non c’è nessuno tranne Dio che può far ricevere la presenza dello Spirito Santo.
Come Simone, molte persone oggigiorno cercano di comprare lo Spirito Santo. Essi cercano di ricevere lo Spirito Santo credendo negli insegnamenti terreni, non nel vangelo. La maggior parte dei cristiani in tutto il mondo è imprigionato in questa forma mentis. Lo Spirito Santo giunge solo a coloro che hanno le qualifiche necessarie per riceverLo. La sola formula per ricevere lo Spirito Santo è credere nel vangelo dell’acqua e dello Spirito e questa è la sola risposta alla verità (Atti 2:38).
Ricevere lo Spirito Santo attraverso l’imposizione delle mani fu possibile solo per un breve periodo al tempo della chiesa primitiva. Dopo di ciò la presenza dello Spirito Santo giunse sulle persone nello stesso tempo in cui giungevano a conoscere e a credere nel vangelo dell’acqua e dello Spirito. Pertanto, ogni cosa diversa dall’opera dello Spirito Santo che avviene attraverso la fede nella parola di Dio, è opera dei demoni. Dio dice che i demoni sono servi di Satana, e Satana ha operato ingegnosamente in modo tale che le persone non possano ricevere la remissione del peccato anche se credono in Gesù. Satana mente alla gente dicendo che darà loro lo Spirito Santo se credono in Gesù e ricevono l’imposizione delle mani. Satana espande il suo territorio in tutto il mondo attraverso questo tipo di inganno.
Ora vediamo i sintomi di coloro che sono posseduti dai demoni. In primo luogo, quando esaminiamo i sintomi del possesso da parte di un demone in un indovino o in uno sciamano, vediamo che essi sperimentano attacchi di tremito, trance e perfino svenimenti. Poi le loro lingue si torcono e strane parole escono dalle loro bocche contro la loro volontà. Essi parlano in strane lingue. 
Sia gli stregoni che i cristiani che sono posseduti dai demoni attraverso l’imposizione delle mani possiedono congiuntamente questa esperienza. Quando un revivalista carismatico prende il microfono e grida: “Il fuoco, il fuoco, il fuoco”, la congregazione si eccita e perde l’autocontrollo. Le persone che vogliono ricevere l’imposizione delle mani da lui gli vanno di fronte. Essi provano incontrollabili convulsioni e parlano in lingue. Questi sintomi sono opera dei demoni che fingono di compiere l’opera dello Spirito Santo.
Gli uomini che sono posseduti da spiriti malvagi, che possono essere evocati da sciamani e indovini di ogni religione primitiva, mostrano gli stessi sintomi dei cristiani che sono posseduti dai demoni attraverso l’imposizione delle mani. Tuttavia, la gente fraintende ciò, nonostante questa prova. Quei cristiani vengono precipitati in profonda confusione perché pensano di aver ricevuto lo Spirito Santo quando provano questo tipo di sintomi.
 
 
Satana opera con i cristiani come un indovino 
 
Satana consente alle persone possedute da demoni di fare preghiere profetiche. Essi profetizzano dicendo: “Tu sarai un grande leader. Migliaia di pecore pasceranno davanti a te. Dio ti istruirà nel futuro e farà di te un leader prezioso.” Ad altri essi dicono parole illusorie come: “Tu diventerai un servo prezioso di Dio. Tu sarai un servo molto degno di Dio,” per incoraggiare la gente a seguirli e a vivere come servi dei demoni per tutta la vita.
Anche gli indovini fanno profezie sul futuro altrui. “Devi fare attenzione all’acqua in futuro.” “Farai molto denaro.” “Apparirà un nobile da oriente e ti aiuterà.” Questi sono esempi delle cose che dicono. Il primo sintomo che si rivela nelle persone possedute da demoni è che esse fanno false profezie. 
Poi parlano in lingue che essi stessi non comprendono. Essi sperimentano tremolii e mostrano persino sintomi di disordine della personalità. Se incontri uno sciamano o un indovino, puoi affermare che essi hanno una personalità salda? Essi parlano spesso sgarbatamente a persone che sono molto più vecchie di loro.
Tuttavia, le persone che hanno la vera presenza dello Spirito Santo Lo hanno ricevuto credendo nella verità biblica che dice che Gesù ha mondato tutti i peccati del mondo attraverso il Suo battesimo e la morte sulla Croce. Queste persone aiutano anche altri a conoscere e a credere nel vangelo dell’acqua e dello Spirito, e li aiutano a ricevere la remissione dei peccati e la presenza dello Spirito Santo. Essi cercano di vivere in maniera giusta, e la loro personalità è così piacevole e solida da guidare altri alla fede benedetta di Dio e al tipo di vita che Dio vuole. Di tanto in tanto Dio li rimprovera per mantenerli sacri quando la loro mente tende a tornare indietro al mondo. 
I giusti che hanno ricevuto la remissione di tutti i peccati sono del tutto diversi dalle persone la cui personalità è stata distrutta dagli spiriti malvagi. La vera personalità ritorna a vivere se si riceve la remissione dei peccati e in tal modo si riceve la presenza dello Spirito Santo. Inoltre, i giusti sono profondamente preoccupati degli altri nelle circostanze sfavorevoli, di ciò di cui hanno davvero bisogno nelle parole di Dio, pregando perché essi siano liberati, e offrendo effettivamente il sacrificio di sé per aiutarli.
D’altro lato, noi vediamo che la personalità della gente posseduta dai demoni è stata terribilmente distrutta. Satana li controlla e li piega alla sua volontà perché essi pensano che cose come tremare e parlare in lingue siano doni dello Spirito Santo. Tuttavia, queste esperienze non sono affatto doni dello Spirito Santo.
Ci sono tanti ministri che sono orgogliosi dei loro poteri come fare profezie nel nome di Dio, essere in grado di eseguire molti prodigi e parlare in lingue. Ma se essi hanno ancora il peccato nei loro cuori, allora i loro poteri sono la prova decisiva del fatto che sono posseduti dai demoni. Pertanto, essi non possono dare la presenza dello Spirito Santo ad altri, ma possono solo dare quella dei demoni. Inoltre, poiché Satana è disonesto, il miracolo che essi hanno eseguito si esaurisce molto facilmente in breve tempo.
C’è una chiara differenza tra l’opera dello Spirito Santo e quella di un demone. Anche se può sembrare che l’opera dello Spirito Santo non offra particolari esperienze o doni meravigliosi all’inizio, con il passare del tempo, la potenza di Dio cresce nei cuori dei giusti incessantemente come il sole che sorge al mattino.
 
 
I cristiani posseduti dai demoni
 
Perché tante persone giungono ad essere possedute dai demoni anche se cercano di ricevere lo Spirito Santo?
Perché ricevono i demoni attraverso l’imposizione delle mani da parte di falsi profeti. 

Sorprendentemente, vediamo molti credenti in Gesù i cui corpi e anime sono andati in rovina perché hanno ricevuto i demoni attraverso l’imposizione delle mani da falsi profeti. Queste persone non hanno niente a che fare con Dio perché la loro fede non poggia sulle parole della Bibbia. Essi sono impegnati a usare il loro potere non sapendo che i loro servizi stanno facendo diventare molte persone serve di Satana. Perché essi lavorano tanto nel praticare i loro poteri all’interno del cristianesimo? Perché i loro cosiddetti poteri scompariranno presto se non li usano. Ecco perché diventano molto occupati. 
Essi devono continuamente pregare e praticare prodigi e segni nel nome di Gesù. Le persone che dicono: “Io ho ricevuto il dono della predicazione del vangelo,” devono predicare continuamente il vangelo perché se non lo fanno, la loro pseudo-felicità scomparirà presto. Se queste persone non sono leali ai doni del demone di parlare in altre lingue, di sanare, o di profetizzare, in altre parole, se essi non sono fedeli alle opere di Satana, allora egli può farli ammalare in maniera prolungata. Proprio come un indovino o uno sciamano si ammala in maniera prolungata quando trascura il ruolo di servo di Satana. Ecco perché essi devono usare i doni che hanno ricevuto da Satana ardentemente se non vogliono essere abbandonati in miseria dopo che hanno esaurito i loro poteri. 
Un tempo io conoscevo uno che era un fervido credente in Gesù e sembrava possedere molti poteri da Dio. Egli incoraggiava la gente a ricevere la pienezza dello Spirito Santo e conduceva incontri di risveglio in cui cacciava i demoni attraverso l’imposizione delle mani, eseguendo anche prodigi come parlare in lingue e sanare. Egli divenne oggetto di invidia e rispetto attraverso le sue opere prodigiose. Migliaia di credenti lo seguivano. Tuttavia, presto egli iniziò a rinnegare Gesù dicendo: “Gesù Cristo è un fallimento. Egli non è il Figlio di Dio.” Egli maledisse Gesù Cristo e dichiarò perfino di essere egli stesso Dio. Infine egli uccise Gesù Cristo nel suo cuore e nei cuori di molti cristiani.
Persone come questa respingono il vangelo dell’acqua e dello Spirito perché Satana è la loro guida. Essi giungono ad avere la credenza sbagliata dall’inizio perché hanno l’illusione di possedere gli stessi poteri degli apostoli, di vedere le loro capacità, di far parlare le persone in altre lingue e di cacciare i demoni attraverso l’imposizione delle mani. Essi hanno la ferma credenza che la presenza dello Spirito Santo è giunta su di loro. 
Essi insegnano alle persone i metodi per ricevere lo Spirito Santo, pensando che è possibile riceverLo offrendo preghiere di pentimento. Tuttavia, questo metodo di ricevere lo Spirito Santo non è basato sulle parole di Dio. Malgrado ciò, essi dicono che se un credente in Gesù parla in lingue e fa profezie, allora questa è la prova della venuta dello Spirito Santo su di lui. Poiché molte persone con credono davvero nella presenza dello Spirito Santo, credono di poter ricevere lo Spirito Santo anche apprendendo e seguendo gli insegnamenti di falsi profeti. È così che Satana riuscì a riempire i cristiani degli spiriti dei demoni e a regnare su queste persone. Tutti questi metodi sono trappole di Satana.
Numerose persone sono state possedute da demoni attraverso gli insegnamenti di falsi profeti. I credenti ordinari conducono una vita religiosa monotona, ma le persone possedute da demoni usano la potenza degli spiriti malvagi e pare che conducano vite religiose appassionate. Quali sono le abilità che mostrano? Essi hanno le abilità di sanare, parlare in lingue strane e guidare altri ad essere posseduti da demoni attraverso l’imposizione delle mani. Noi dobbiamo sapere che l’imposizione delle mani è un metodo per passare qualcosa agli altri e che il regno dei demoni è stato molto esteso attraverso questi mezzi.
 
 
Gli spiriti malvagi operano attraverso l’avidità umana!
 
Satana opera nelle persone come Simone nel passaggio principale. Queste persone dicono di poter ricevere lo Spirito Santo attraverso l’imposizione delle mani, indipendentemente dalla loro fede nel vangelo dell’acqua e dello Spirito. Oggi molte persone sono ingannate da Satana, e cercano di ricevere lo Spirito Santo attraverso preghiere di pentimento, digiuno, sacrificio di sé o imposizione delle mani. Tuttavia, essi sono posseduti da demoni e conducono una vita maledetta.
Noi dobbiamo essere ben consapevoli che questa mediazione, chiamata imposizione delle mani, che molti cristiani ricevono in tutto il mondo, facilita l’opera dei demoni. Queste persone che posseggono le stesse caratteristiche di Simone sono falsi profeti davanti a Dio. Anche i credenti in Gesù, se hanno il peccato nei loro cuori, possono essere posseduti dai demoni. Queste persone sono in grado di eseguire prodigi attraverso le opere del diavolo. Satana conduce le persone a ricevere l’imposizione delle mani dai suoi servi per facilitare la loro possessione da parte dei demoni e costruire il suo regno in tutto il mondo. Oggi, le chiese del [2]Movimento Pentecostale-Carismatico sono riconosciute ufficialmente come denominazioni cristiane formali in tutto il mondo.
 

[2] Il cristianesimo occidentale iniziò a indebolirsi di fronte alla prosperità materiale e al consumo di massa nella seconda metà del 20° secolo. Allo stesso tempo, in conseguenza di ciò, molti cristiani che cercavano un modo per camminare più vicini a Gesù erano insoddisfatti dell’aridità delle loro chiese precedenti. Altri erano afflitti dalla mancanza, o dalla lentezza della crescita spirituale, mentre altri erano frustrati dalla loro incapacità di tradurre la loro fede in un amore personale per Gesù.

Il cosiddetto Movimento Pentecostale-Carismatico sorse in queste circostanze. Coloro che indulgono in questo movimento cercano esperienze e pratiche entusiastiche come parlare in lingue, profetizzare, compiere miracoli e prodigi, ammirare i primi eventi Pentecostali. Nel loro entusiasmo, essi si affidano volentieri al cosiddetto dominio dello Spirito Santo, ma strettamente parlando la maggior parte dei loro insegnamenti e pratiche non sono basati sulla Bibbia.

Nel mondo in via di sviluppo, questo movimento si è sviluppato in maniera incredibile nel contesto delle loro esigenze. I loro leader hanno attratto i cristiani del mondo in via di sviluppo con le benedizioni della ricchezza e della salute insieme all’entusiasmo religioso. Una deviazione del movimento come il Neo-Pentecostalismo è considerata perfino un movimento che condivide gli stessi insegnamenti del Movimento New Age.
 
Questo mondo sta giungendo lentamente alla fine. Se vogliamo rinascere negli ultimi giorni, dobbiamo sapere come opera il diavolo e resistere saldamente ai suoi schemi. Noi dobbiamo anche essere salvati dai nostri peccati una volta per tutte e ricevere la presenza dello Spirito Santo in dono credendo nel vangelo dell’acqua e dello Spirito. Noi dobbiamo ritornare alla verità con la perfetta conoscenza di come viene a noi lo Spirito di Dio. 
Proprio come disse Dio: “Perisce il mio popolo per mancanza di conoscenza” (Osea 4:6), oggigiorno molti cercatori di verità sono distrutti quando, nella loro ignoranza, persone carismatiche li fuorviano. Le persone dicono che anche se le cosiddette chiese Pentecostali-Carismatiche fossero fondate nel deserto, la gente si riunirebbe lì. Perché avviene questo? Le persone carismatiche allargano le loro chiese confondendo altri con i loro pseudo-poteri, conducendoli a essere posseduti dai demoni attraverso l’imposizione delle mani. Uno dei loro talenti speciali è che una volta che le persone sono possedute dai demoni attraverso l’imposizione delle mani, diventano entusiaste di condurre una vita religiosa.
Un’altra caratteristica speciale delle persone carismatiche è che essere donano grandi somme di denaro alle loro chiese e diventano credenti incondizionatamente fanatici. Anche molti cristiani sono entusiasti dell’evangelismo con il potere dei demoni, ma andranno certamente all’inferno senza rendersi conto della loro destinazione. Queste persone, che credono fervidamente nella potenza del diavolo come prova della loro salvezza, guardano al cielo senza un minimo dubbio. Tuttavia essi hanno il peccato nei loro cuori e sono destinati ad essere distrutti.
Se viene fatta loro la seguente domanda: “Hai il peccato nel tuo cuore, anche se credi in Dio?” essi rispondono sicuramente che è naturale per loro essere nel peccato. Essi pensano che sia impossibile per una persona non avere il peccato nel cuore, anche se crede in Gesù.
Le persone tendono a pensare che meritano di entrare nel regno del Cielo, anche se hanno il peccato nei loro cuori, perché sentono consolazione credendo in Gesù avendo la prova dello pseudo-potere. 
Che speranza assurda! Il motivo della loro salda fede è che possiedono una qualche forma di capacità sovrannaturale. Essi hanno sperimentato il parlare in lingue, ricevere visioni e sanare i malati, e pensano e credono fermamente che queste esperienze siano opera dello Spirito Santo. Pertanto essi dicono a se stessi che hanno ricevuto definitivamente la redenzione e lo Spirito Santo attraverso queste esperienze. 
Poiché queste persone hanno una conoscenza imperfetta delle parole di salvezza, non hanno fiducia nella loro salvezza se non appare loro una forma di capacità visibile. Pertanto, queste persone si sforzano molto di trovare conferme visibili della salvezza e finiscono con l’essere usate da Satana nella sua opera. Poiché queste persone cercano di trovare le risposte di Dio attraverso preghiere di pentimento o il sacrificio di sé piuttosto che credendo nel vangelo dell’acqua e dello Spirito, esse finiscono col ricevere spiriti malvagi invece dello Spirito Santo.
Il diavolo accusa le persone sussurrando nelle loro orecchie: “Hai peccato, vero?” e le conduce a cadere nell’auto-condanna. C’è una persona che io so che ha ricevuto ora il perdono dei peccati e lo Spirito Santo. Questo gli è successo prima di rinascere, quando era un credente fervido ma sconsiderato in Gesù. Questa persona parlava perfino in lingue ed eseguiva molti prodigi. Anche se piangeva e offriva preghiere di pentimento tutta la notte, nonostante la sua fede in Gesù, il peccato nel suo cuore continuava a torturarlo. Fu allora che iniziarono i sussurri di Satana. “Tu hai peccato, perciò è meglio per te morire che vivere.” Satana veniva spesso da lui e lo accusava, torturandolo e ricordandogli i suoi peccati. Satana lo condusse all’auto-condanna e al giudizio di sé. Tuttavia, tutto ciò che poté fare fu confessare i peccati nel suo cuore. Egli non poté liberarsi dall’accusa di Satana finché non giunse a udire e a credere nel meraviglioso vangelo.
Voi dovete sapere che coloro che non credono nel vangelo dell’acqua e dello Spirito diventano preda del diavolo. Pensate che chi non ha ricevuto il perdono dei peccati ha il potere di respingere il diavolo? Chi non si sorregge al vero vangelo dell’acqua e dello Spirito sarà catturato e torturato da Satana. Il vangelo dell’acqua e dello Spirito di Dio è assolutamente necessario per cacciare Satana. Pertanto, tutti coloro che credono in Gesù devono credere nel vangelo dell’acqua e dello Spirito, e anche predicarlo a tutta la gente del mondo. Quelli chi sentono ciò devono obbedire e credervi.
 
 
Il mistero dell’iniquità è già all’opera nel mondo!
 
Il mondo intero è ora coperto dalle attività dei demoni. Se vogliamo predicare il vangelo che conduce le persone a ricevere lo Spirito Santo, dobbiamo eliminare i profondi fraintendimenti sulla presenza dello Spirito Santo. 
Prima di tutto dobbiamo chiarire che è una menzogna il fatto che lo Spirito Santo venga attraverso l’imposizione delle mani. Noi dobbiamo testimoniare chiaramente che esperienze come “parlare in altre lingue dopo aver ricevuto l’imposizione delle mani, sentendo qualcosa di caldo attraverso il pentimento e il digiuno, e udendo messaggi direttamente da Gesù” sono opera del diavolo. Solo attraverso la fede nel vangelo dell’acqua e dello Spirito la gente può essere liberata dagli inganni del diavolo. Solo mediante fede possiamo essere salvati dai nostri peccati attraverso il vangelo dell’acqua e dello Spirito. 
Noi dobbiamo sconfiggere il diavolo, “il padre delle menzogne”, con il vangelo dell’acqua e dello Spirito. Satana ha legato tutti gli uomini del mondo con la schiavitù dell’auto-condanna, perciò noi dobbiamo riportare queste persone alla verità facendo sì che si rendano conto che le esperienze ed emozioni erronee sono trucchi di Satana. 
In questi giorni, persone come il Samaritano Simone, che cercava di acquistare lo Spirito Santo con il denaro, amministrano la chiesa. Essi sono ciechi che guidano ciechi. Essi non possono mostrare alla gente la via per la perfetta salvezza perché non conoscono il vangelo dell’acqua e dello Spirito, e hanno il peccato nei loro cuori. Così essi fanno dimorare Satana nei cuori dei loro seguaci tenendo sedute di preghiere per tutta la notte, chiedendo preghiere di pentimento e usando l’imposizione delle mani. Queste persone sono effettivamente possedute dal diavolo, e se noi vogliamo che ritornino alla parola di Dio, dobbiamo distruggere l’opera di Satana fornendo loro la perfetta conoscenza dell’acqua e dello Spirito. Se le persone non conoscono le strategie di Satana, non avranno altra scelta che soffrire disperatamente. 
Proprio come ho detto, eseguire prodigi come parlare in lingue ed emettere profezie dopo aver ricevuto l’imposizione delle mani sono tutte attività del diavolo. In altre parole, i poteri delle persone carismatiche si manifestano attraverso le opere del diavolo. Noi dobbiamo istruirli. “È il diavolo che opera in te se c’è il peccato nel tuo cuore. Se pensi che lo Spirito Santo dimora in te, anche se hai il peccato nel tuo cuore, allora sei stato ingannato.” 
La fede degli Apostoli e della gente che riceveva l’imposizione delle mani nel passaggio principale di Atti 8 sono state poste nella stessa categoria, perché entrambi conoscevano il vangelo dell’acqua e dello Spirito di Gesù Cristo. Ma la fede degli apostoli era completamente diversa da quella della maggior parte dei cristiani di oggi che credono semplicemente che l’imposizione delle mani farà loro ricevere lo Spirito Santo. 
Si riceve lo Spirito Santo attraverso l’imposizione delle mani da parte di uno che ha ricevuto la remissione dei peccati? No. La Bibbia dice che lo Spirito di Dio aleggiava sulle acque (Genesi 1:2). Questo significa che per ricevere la remissione dei peccati e lo Spirito Santo, bisogna ascoltare e credere nel vangelo dell’acqua e dello Spirito. Dio manda lo Spirito Santo in dono a un cristiano rinato che crede nel vangelo dell’acqua e dello Spirito. 
Noi dobbiamo tenere in mente che è come opporsi al vangelo dell’acqua e dello Spirito, che Dio previde per salvarci dai nostri peccati, se noi insegniamo alla gente a cercare l’imposizione delle mani per ricevere lo Spirito Santo. Pensare che una persona può dare a un’altra lo Spirito Santo è come sfidare Dio, e la gente con questo tipo di fede cade facilmente nelle trappole di Satana. Non si deve mai consentire che ciò avvenga. 
Tutti i nostri peccati sono perdonati quando noi crediamo nel vangelo dell’acqua e dello Spirito, e lo Spirito Santo testimonia questo. Uno che crede nel vangelo dell’acqua e dello Spirito non ha più il peccato nel suo cuore. Questo non perché non ha peccato, ma perché crede nella potenza del vangelo dell’acqua e dello Spirito. Il vangelo dell’acqua e dello Spirito testimonia che egli non ha il peccato nel suo cuore, e anche lo Spirito Santo testimonia questo. Uno non può chiamare Gesù il suo Salvatore senza avere lo Spirito di Dio dentro di sé.
Le persone possedute dai demoni non sanno del vangelo dell’acqua e dello Spirito, e non ne fanno neanche oggetto di discussione. Essi non conoscono neanche il vangelo dell’acqua e dello Spirito, e inoltre non sono in grado di discernere la verità. Essi dicono che lo Spirito Santo viene solo quando essi eseguono e ricevono l’imposizione delle mani. Tuttavia, lo Spirito Santo non viene mai attraverso l’imposizione delle mani. Dovete rendervi conto che le opere del diavolo ora esercitano grande influenza sulle persone nelle chiese di tutto il mondo con i loro falsi insegnamenti. Per questo motivo, è fondamentale ricevere la vera presenza dello Spirito Santo credendo nel vangelo dell’acqua e dello Spirito.