Sermoni

Subject 8 : Lo Spirito Santo

[8-15] (Giovanni 8:31-36) Tu puoi ricevere la presenza dello Spirito Santo solo quando conosci la verità

(Giovanni 8:31-36)
“Gesù allora disse a quei Giudei che avevano creduto in lui: «Se rimanete fedeli alla mia parola, sarete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». Gli risposero: «Noi siamo discendenza di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno. Come puoi tu dire: Diventerete liberi?». Gesù rispose: «In verità, in verità vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato. Ora lo schiavo non resta per sempre nella casa, ma il figlio vi resta sempre; se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero».”
 

Cosa dobbiamo fare per ricevere la presenza dello Spirito Santo?
Dobbiamo credere nel vangelo dell’acqua e dello Spirito e vivere secondo fede.
 
Sai qual è la verità? Gesù disse: “Io sono la verità” (Giovanni 14:6). Perciò conoscere Gesù è conoscere la verità. Lo Spirito Santo dimora dentro di te grazie alla tua fede nel meraviglioso vangelo? Tu devi riconoscere che il battesimo di Gesù e il Suo sangue sulla Croce sono la personificazione del meraviglioso vangelo e credere in esso.
La gente oggi usa frequentemente l’espressione ‘rinascita.’ “Le persone devono rinascere. I politici devono rinascere. La religione deve rinascere”. Essi usano la frase come sinonimo di ‘miglioramento.’ Tuttavia, rinascita non significa miglioramento della natura della carne. Rinascere significa ricevere la presenza dello Spirito Santo ascoltando e credendo nel meraviglioso vangelo dell’acqua e dello Spirito. 
 
 
Quali sono le parole di verità che ci consentono di rinascere?
 
Perché un uomo deve rinascere? L’uomo è incompleto per cui deve ricevere la presenza dello Spirito Santo per rinascere come figlio di Dio. Noi vediamo molte persone che credono in Gesù ma non hanno la presenza dello Spirito Santo. Nicodemo era un governante degli Ebrei. Nicodemo, che compare in Giovanni capitolo 3, era una guida del Giudaismo che cercava di osservare la legge tramandata da Dio. Tuttavia, egli operava come guida di una religione del popolo, inconsapevole della presenza dello Spirito Santo.
Per ricevere la presenza dello Spirito Santo, noi dobbiamo credere nel meraviglioso vangelo dell’acqua e dello Spirito Santo e vivere secondo fede. L’uomo può ricevere la presenza dello Spirito Santo solo quando giunge a credere nelle parole di verità del meraviglioso vangelo dell’acqua e dello Spirito Santo. Gesù disse: “Se vi ho parlato di cose della terra e non credete, come crederete se vi parlerò di cose del cielo?” (Giovanni 3:12)
Il meraviglioso vangelo dell’acqua e dello Spirito è il seguente. Nostro Signore nacque in questo mondo, fu battezzato da Giovanni all’età di 30 anni, morì sulla Croce tre anni dopo, resuscitò e in tal modo ci liberò da tutti i nostri peccati. Egli divenne il Salvatore per quelli che credono che Gesù fu battezzato da Giovanni e resuscitò dai morti. Egli concesse la remissione dei peccati e la presenza dello Spirito Santo a quelli che credettero in questo meraviglioso vangelo.
Quelli che ancora hanno il peccato nei loro cuori devono essere perdonati per i loro peccati credendo nel battesimo di Gesù e nel Suo sangue. L’uomo non può fare a meno di commettere peccati davanti a Dio e perciò deve essere salvato accettando Gesù come suo Salvatore. Gesù mondò tutti i peccati del mondo con il meraviglioso vangelo dell’acqua e dello Spirito. Tutti i peccatori possono essere salvati ascoltando e credendo nel meraviglioso vangelo dell’acqua e dello Spirito. Quelli che credono in questo meraviglioso vangelo sono benedetti con la presenza dello Spirito Santo.
“E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo” (Giovanni 3:14). Nel Vecchio Testamento, anche se il popolo d’Israele commetteva peccati, veniva morso da serpenti di fuoco nel deserto, e moriva disperatamente, molti riuscivano a vivere guardando il serpente di bronzo messo su un palo. 
Allo stesso modo, noi abbiamo la presenza dello Spirito Santo. Gesù dà la presenza dello Spirito Santo a quelli che credono nel meraviglioso vangelo. Satana ci è di ostacolo a conoscere il meraviglioso vangelo dell’acqua e dello Spirito e carca di impedirci di ricevere lo Spirito di verità. Tuttavia, Dio ci benedisse con il perdono dei peccati e la presenza dello Spirito Santo attraverso la nostra fede nel vangelo del battesimo di Gesù e del Suo sangue.
Anche tu puoi ricevere la presenza dello Spirito Santo se credi in questo meraviglioso vangelo. Riconosci questo meraviglioso vangelo come vero davanti a Dio? Credi di poter ricevere la presenza dello Spirito Santo credendo in questo, vero vangelo?
Il Signore ci disse di conoscere la verità che ci salva da tutti i nostri peccati. “Conoscerete la verità e la verità vi farà liberi” (Giovanni 8:31-32). Conosci la verità del meraviglioso vangelo che ci salva e ci benedice con la presenza dello Spirito Santo? Se tu accetti questo vangelo, riceverai sicuramente la presenza dello Spirito Santo.