Sermoni

Subject 9 : Romani (Commentari sul libro dei Romani)

[Capitolo 8-8] (Romani 8:26-28) Lo Spirito Santo Che Aiuta I Giusti

(Romani 8:26-28)
“Allo stesso modo ancora, lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, perché non sappiamo pregare come si conviene; ma lo Spirito intercede per noi con sospiri ineffabili; e colui che esamina i cuori sa quale sia il desiderio dello Spirito, perché egli intercede per i santi secondo il volere di Dio. Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno.”
 
 
Lo Spirito Santo è nei cuori di coloro che credono nella giustizia di Dio. Lo Spirito Santo li fa pregare e li aiuta a farlo. Egli fa anche intercessioni per loro con un gemito che non si può esprimere. Questo significa che lo Spirito Santo li aiuta a pregare secondo la volontà di Dio. È per questo che coloro che credono nella giustizia di Dio sono chiamati figli di Dio. Il Signore promette loro che sarà sempre con loro fino alla fine del tempo.
Lo Spirito Santo è dentro i giusti, facendo intercessioni secondo la volontà di Dio. Come pensi di poter ricevere lo Spirito Santo? Pregando? Pensi di poter ricevere lo Spirito malgrado tutti i tuoi peccati? Lo Spirito Santo opera e abita solo nei cuori di coloro che credono nella giustizia di Dio.
I cristiani che desiderano pregare secondo la volontà di Dio ricevono l’aiuto dallo Spirito Santo. Essi imparano e comprendono per che cosa dovrebbero pregare. Se tu hai ricevuto lo Spirito Santo credendo nella giustizia di Dio, lo Spirito Santo farà intercessioni per te e ti indicherà la strada.
 
 
Tutte le cose lavorano insieme per il bene 
 
“Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno” (Romani 8:28).
Dio è al fianco dei credenti, facendo sì che tutte le cose cooperino per il bene di coloro che amano Dio. Dio ama i credenti rinati. Egli può a volte usare i nostri nemici a nostro vantaggio, ma alla fine, Egli li punisce per i loro peccati. Ogni nostro nemico così scomparirà nella Sua eterna punizione, come ogni cosa che Dio consente è solo per il bene dei  credenti.