FAQ sulla Fede Cristiana

Soggetto 1: Rinasce d'acqua e di Spirito

1-16. LA REDENZIONE È STATA DATA TUTTA IN UNA VOLTA O GRADUALMENTE?

È stata data tutta in una volta poiché Gesù tolse i nostri peccati una volta per tutte facendosi battezzare una volta e ricevette il giudizio tutto in una volta. Egli disse, come registrato in Matteo 3:15, “Lascia fare per ora; poiché conviene che noi adempiamo cosí ogni giustizia.”
In Giovanni 1:29, Giovanni Battista disse, “Ecco l’Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo!” e in Giovanni 19:30, Gesù disse, “È compiuto.”
In Ebrei 10:9-18, “Egli dice poi: Ecco, io vengo per fare la tua volontá. Egli toglie via il primo per stabilire il secondo. In virtú di questa ‘volontá’ noi siamo stati santificati, mediante l’offerta del corpo di Gesù Cristo fatta una volta per sempre.
E mentre ogni sacerdote è in pié ogni giorno ministrando e offrendo spesse volte gli stessi sacrifici che non possono mai togliere i peccati, questi, dopo aver offerto un unico sacrificio per i peccati, e per sempre, si è posto a sedere alla destra di Dio, aspettando solo che i suoi nemici sian ridotti ad essere lo sgabello dei suoi piedi. Perché con un’unica offerta egli ha per sempre resi perfetti quelli che son santificati. E anche lo Spirito Santo ce ne rende testimonianza. Infatti, dopo aver detto: Questo è il patto che farò con loro dopo que’ giorni, dice, il Signore: Io metterò le Mie leggi ne’ loro cuori, e le scriverò nelle loro menti, Egli aggiunge: E non mi ricorderò piú de’ loro peccati e delle loro inquitá. Ora, dov’è remissione di queste cose, non c’è piú luogo a offerta per il peccato.”
Tutti i peccati dell’uomo sono stati riscattati tutti in una volta con il battesimo e il sangue di Gesù.